I pilori Birelart Racing fanno bella figura a Campillos
FIA Karting European Championship - Campillos (ESP) - 06, marzo 2025
Il Racing Team Birelart ha iniziato alla grande il Campionato europeo FIA Karting OK e OK-Junior a Campillos. Anche se i risultati finali non hanno rispecchiato pienamente il potenziale visto in pista, le prestazioni hanno comunque evidenziato la qualità della preparazione e la coesione della squadra.
OK-Junior: Marques Da Silva e Mazzola ben posizionati
Nella classe OK-Junior, Gustavo Marques Da Silva si è qualificato al sesto posto nel suo gruppo, precedendo di poco il compagno di squadra Ludovico Mazzola. Entrambi hanno disputato delle manche solide, piazzandosi regolarmente nella Top-10, con diversi piazzamenti nella Top-3 per Marques Da Silva. Ha poi concluso al sesto posto la sua Super Heat, mentre Mazzola si è piazzato all’ottavo posto. Nella Finale, Marques Da Silva ha tagliato il traguardo in 12ª posizione e Mazzola avrebbe potuto concludere all'11ª se non fosse stato per una penalità per spoiler.
OK: Gonzalez sotto i riflettori per il suo debutto
Alla sua prima apparizione nel Campionato europeo, Eloi Gonzalez ha lasciato il segno facendo registrare il quinto tempo del suo gruppo nelle qualifiche, per poi vincere una manche. Purtroppo, un contatto all'inizio della Finale lo ha costretto al ritiro.
Noah Wolfe, che gareggiava con VAR by Birel, ha avuto delle qualifiche difficili a causa della pioggia. Tuttavia, ha rimontato durante le manche e si è classificato al quinto posto nella sua Super Heat. Anche la sua Finale si è conclusa prematuramente dopo un incidente.
Vladimir Ivannikov ha brillato nelle manche con un secondo posto e altri due piazzamenti nella Top-10. Tuttavia, i suoi due ritiri gli hanno impedito di accedere alla finale, così come Aston Sharp e Skye Parker, anch'essi sfortunati.
Un fine settimana di apprendimento prima dei prossimi appuntamenti
“Dopo un venerdì caratterizzato dalla pioggia, i nostri giovani piloti hanno reagito bene e sono stati protagonisti di straordinarie rimonte”, ha sottolineato il team manager Jordon Lennox. “Se non fosse stato per alcuni sfortunati incidenti in gara, sarebbe stato possibile ottenere diversi piazzamenti nella Top-5 e persino un podio. Detto questo, tutti hanno accumulato esperienza in condizioni difficili e con gli pneumatici Maxxis abbiamo raccolto dati preziosi. Grazie a tutti i membri della squadra per il loro duro lavoro e lo spirito competitivo.”
Prossimo appuntamento per Birelart Racing: Portimão, Portogallo, con la seconda prova del Campionato europeo FIA Karting in programma il 4 maggio. Per prepararsi, la squadra parteciperà anche alla Champions of the Future Euro Series una settimana prima.