Ronni Sala

PRESIDENTE & CEO


Classe 1972, Ronni Sala - nipote di Umberto Sala, fondatore di Birel - proviene da una famiglia di appassionati di motori: Guido, fratello di Umberto, era un motociclista e così Ronni è cresciuto con la passione per la moto e a soli 4 anni ha ricevuto la sua prima moto.
Dopo alcune esperienze agonistiche - tra cui la partecipazione al campionato italiano 125cc Grand Prix negli anni '90, Ronni affianca il padre e il nonno nella gestione di Birel.
Nel 1994 inizia ad organizzare e gestire la neonata Birel Motorsport: sotto la sua guida Birel Motorsport vince 4 titoli consecutivi dal 1997 al 2000, di cui 3 mondiali con Gianluca Beggio e l’ultimo nel 2019 con Marijn Kremers.

Ronni ottenne non solo importanti risultati con la squadra corse ma introdusse anche importanti innovazioni tecnologiche e commerciali: nel 1997, ad esempio, Birel presentò Torsion, il primo telaio Birel progettato solo da un computer.

Nel 2000 Ronni lancia “Easykart”: questo progetto inizialmente dedicato ai kartisti amatoriali con l'obiettivo di aumentare il numero di appassionati di karting, presto divenne molto famoso non solo in Italia ma anche in America e in molti paesi europei.

Nel 2014 Ronni inaugura una nuova era per Birel unendo le forze con ART Grand Prix per dare vita a Birel ART.
Grazie al sodalizio con Nicolas Todt ed i suoi soci Ronni ha contribuito a creare un nuovo ambizioso progetto che sarà all'avanguardia nel settore del karting, attraverso originali iniziative sportive, di marketing e di comunicazione a sostegno del prodotto, del marchio e della rete di concessionari Birel ART.

FOLLOW ME       


Nicolas Todt

AD


Fin dalla nascita Nicolas Todt è cresciuto nel mondo del Motor Racing quindi per lui trasformare la sua passione nella sua professione è stata una progressione naturale oltre che una vera conquista. Diplomato alla scuola commerciale di Tolosa (2000), Nicolas ha fondato la sua prima società, NTNZ, specializzata nella comunicazione e creazione di siti Internet, nel 2001. È stata una prima mossa di successo nel campo e ha creato per sé una vasta agenda di relazioni e una sfera di competenza che naturalmente lo portava a puntare ancora più in alto.

L'occasione nasce dall'incontro con Felipe Massa nel 2003, che Nicolas iniziò a gestire quando il brasiliano era stato ingaggiato dalla Scuderia Ferrari di Formula Uno come collaudatore.

Nicolas ha creato una nuova società, All Road Management, specializzata in consulenza Motorsport che attualmente si occupa della carriera di piloti di F1 come Felipe Massa, Pastor Maldonado, Charles Leclerc di Monaco e James Calado (AF Corse Ferrari).

Due anni dopo la creazione di All Road Management, Nicolas si è unito a Frederic Vasseur, responsabile del team ASM F3 per creare ART Grand Prix ed entrare nel nuovo trampolino di lancio per la F1, il campionato GP2. Il successo è arrivato subito quando la squadra ha conquistato tutti i titoli nel 2005 e nel 2006 con Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Nell'autunno 2007 ART Grand Prix si è fusa con ASM il team di F3.

Nel 2011, ART Grand Prix entra nel mondo del go-kart come Costruttore dando a Nicolas una visione globale della scala del motorsport, dal karting alla F1 e nel 2014 si fonde con Birel ce al Gruppo Birel ART.

FOLLOW ME     

Condividi questa Pagina