Birelart firma una doppietta a Sarno con Cristian Bertuca e Daniel Vasile
Debutto straordinario del team Birel ART Racing alla seconda prova della WSK Super Master Series che si è svolta a Sarno dal 5 al 9 febbraio. Nonostante la mancata partecipazione alla gara d'apertura a La Conca, Birel ART si è rifatta con la vittoria di Cristian Bertuca e il secondo posto di Daniel Vasile (CL Racing), balzando in testa al campionato con i suoi due piloti.
Di fronte a 59 concorrenti impegnati nella KZ2, Birel ART ha approfittato delle condizioni meteo variabili di questo periodo dell'anno (16°C, breve pioggia sabato) per mettere a punto lo sviluppo del suo kart recentemente omologato.
Bertuca straordinario, Vasile a supporto
Vincitore della Coppa del mondo KZ2 2024 con il suo telaio Birel ART, Cristian Bertuca è stato costante nel corso di tutto il weekend. Dopo essersi qualificato al quarto posto, è risalito fino al secondo posto dopo le manche, vincendo il sabato pomeriggio. Autore del secondo posto in prefinale, è partito dalla prima fila in finale e ha vinto con un margine di quattro decimi.
Anche il suo compagno di squadra al CL Racing, Daniel Vasile, si è distinto. Qualificatosi al terzo posto, ha vinto una manche e la prefinale prima di arrivare secondo in finale, assicurando così una doppietta a Birel ART.
Leopardi in crescita, Hiltbrand sfortunato
Tra gli altri piloti della squadra, Samuele Leopardi ha fatto segnare una bella rimonta di 12 posizioni, arrivando 11° in finale. Martti Ritonen ha vinto una manche, ma è stato penalizzato per uno spoiler fissato malamente. Dal canto suo, Pedro Hiltbrand ha avuto un fine settimana movimentato, alternando un ritiro, due terzi posti nelle manche e un settimo posto in prefinale, prima di essere coinvolto in un incidente in finale.
Belle performance nella OK
Nella categoria OK, Noah Wolfe (VAR by Birel) ha sfiorato il podio, mentre Vladimir Ivannikov, che si era ben comportato nelle qualifiche (9°) e in prefinale (4°), è stato sfortunato in finale.
Nelle categorie OK-Junior e Mini, i giovani promettenti del team hanno acquisito una preziosa esperienza in vista delle prossime gare.
Un inizio di stagione promettente
“Siamo felici della vittoria di Bertuca e del secondo posto di Vasile nella KZ2 contro i migliori piloti e team KZ”, ha dichiarato Jordon Lennox. “Questo è un ottimo indicatore delle prestazioni dei nostri kart recentemente omologati. Wolfe e Ivannikov hanno dimostrato di essere in grado di lottare nelle prime posizioni nella OK e sappiamo che vittorie e podi non tarderanno ad arrivare.”
Riccardo Longhi, da parte sua, ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme per sviluppare nuovi kart:
“Questo risultato è il frutto di un enorme sforzo da parte di tutta la squadra. Abbiamo lavorato molto durante l’inverno per ottimizzare ogni dettaglio del nostro nuovo pacchetto, e vedere i nostri piloti che si comportano a questo livello fin dalla prima gara è una grande conferma. Abbiamo ancora alcune aree di miglioramento, ma questa prestazione ci ha motivato a proseguire in questo senso.”
L'intero team Birel ART rivolge ora la sua attenzione alla terza prova della WSK Super Master Series, che si svolgerà a Lonato dal 19 al 23 febbraio.