Birelart al top della KZ2 a Lonato
WSK Final Cup R1 - Lonato (ITA) - 10, novembre 2024
La prima prova della WSK Final Cup a Lonato ha visto il Birel ART Racing Team dare il benvenuto a numerosi nuovi arrivati e ad alcuni volti noti in un incontro molto partecipato.
Nella KZ2, Cristian Bertuca ha dato seguito alla sua recente vittoria in Coppa del mondo con una prestazione eccezionale. Di fronte a rivali veloci, ha ottenuto due vittorie nelle manche, poi un'altra in prefinale che gli ha permesso di partire dalla pole in finale. Era in testa alla gara fin dall'inizio e stava per tagliare il traguardo da vincitore quando un avversario lo ha fatto uscire di pista all'ultimo giro. Molto deluso, è riuscito comunque ad arrivare sesto. Samuele Leopardi ha ottenuto dei risultati di tutto rispetto a partire dal suo terzo posto nelle prove cronometrate. Due volte secondo e una volta vincitore nelle manche, ha ottenuto il miglior tempo in prefinale ed è partito dalla terza posizione per la finale. Sfortunatamente, una serie di contatti lo ha costretto al ritiro, così come il suo compagno di squadra Laurens Van Hoepen.
Eccellente esordio di Andy Consani nella OK con il marchio Lissone. Molto veloce, ma rallentato da contatti e penalità. Dopo aver fatto segnare il giro più veloce in prefinale, un altro contatto in finale non gli ha permesso di fare meglio del 21° posto al traguardo. Anche Noah Wolfe, del Team VAR by Birel, è stato veloce nella sua rimonta durante le manche.
Nonostante il buon potenziale, anche nelle altre categorie non si sono ottenuti i risultati sperati. Ludovico Mazzola e Pietro Bagutti ne sono l’esempio perfetto nella OK-Junior. Marco Pozzoni è riuscito a qualificarsi per la finale della Mini Gr.3, mentre Senn Lindemann ha recuperato terreno nella Mini U10, ma è stato eliminato all'inizio della finale.
Il lavoro per Birel ART proseguirà nella seconda prova della WSK Final Cup, a Cremona, tra quindici giorni.