Birel ART Racing presenta la Line-Up Piloti 2022
Sono 18 gli alfieri, provenienti da 11 Paesi diversi, che compongono la formazione del team italiano e sono pronti a competere nelle categorie internazionali, dalla OKJ alla KZ, passando per la OK e la KZ2. Tra questi non manca la “quota rosa” del programma Richard Mille Young Talent Academy
A pochi giorni dall’inizio della stagione agonistica 2022, Birel ART Racing ufficializza la nuova line-up piloti. Nella KZ, la classe regina del karting, la factory italiana schiera il tridente composto dall’italiano Riccardo Longhi, dall’olandese Marijn Kremers e dallo spagnolo Pedro Hiltbrand. Proseguendo nella doppia veste di pilota e team manager, l’obiettivo di Longhi è coltivare l’ottimo lavoro svolto nel corso dell’annata appena conclusa, che lo ha visto laurearsi campione europeo e vincere la WSK Euro Series per il secondo anno consecutivo. Riccardo parteciperà esclusivamente alle gare FIA, proprio come il suo compagno di squadra Kremers che dovrà alternare gli impegni kartistici con il suo programma di lavoro nel mondo delle auto. È atteso ai vertici della classifica anche Hiltbrand, che vestirà i colori Birel ART in tutte le competizioni internazionali dopo aver conquistato il titolo di vicecampione europeo nella stagione 2021 con il team Leclerc by Lennox Racing.
A rappresentare la factory italiana in KZ2 c’è un’altra flotta piena di potenziale, nella quale si ritrovano i volti noti degli italiani Giuseppe Palomba, Alessio Piccini, Leonardo Marseglia e Moritz Ebner. Autore di una stagione 2021 estremamente competitiva, in cui si è fregiato del secondo titolo italiano consecutivo e ha trionfato nella WSK Open Cup per la seconda volta nella sua carriera con Birel ART, Palomba scenderà in pista per ribadire la propria forza. Dopo aver preso rapidamente confidenza con il materiale tecnico e aver ottenuto risultati positivi nel corso della sua prima annata con la squadra italiana, Piccini punta a rafforzare la propria presenza nella parte alta della classifica. Sono ambiziosi anche Marseglia ed Ebner, che hanno dato segnali incoraggianti nel 2021. Si uniscono al plotone KZ2 due new entry: l’australiano Oscar Targett, all’esordio sulla scena internazionale, e il lituano Kajus Sisknelis.
Passando alle categorie monomarcia, Cristian Bertuca sarà nuovamente ai nastri di partenza in OK e, sull’onda delle solide performance del 2021, il target è battagliare nelle prime posizioni. Ad affiancare il pilota italiano è presente il polacco Karol Pasiewicz, che ritorna a far parte di Birel ART Racing per confermare quanto di buono aveva fatto vedere. Debutto assoluto nel team italiano, invece, per l’inglese Harley Keeble e il cingalese Yevan David, ai quali spetta la missione di crescere velocemente nel corso della loro stagione da rookie in OK. Infine, la pilota inglese Ella Stevens continuerà a vestire i colori della Richard Mille Young Talent Academy. Prosegue quindi con entusiasmo il progetto firmato Richard Mille, che ha già dimostrato la propria efficiacia con Maya Weug, prima donna a entrare nella Ferrari Driver Academy e reduce dall’annata d’esordio nelle monoposto dopo due stagioni nel karting con Birel ART.
A completare la line-up della squadra italiana per la stagione 2022 ci sono i giovani e arrembanti alfieri dell’OKJ: i russi Kirill Kutskov e Gerasim Skulanov, oltre all’olandese Reno Francot. Tutte queste new entry gareggeranno insieme all’altra quota rosa di Birel ART Racing: la rumena Zoe Florescu.