Birel ART presenta i Nuovi Telai 2022
Dopo aver svolto con estremo impegno il consueto lavoro di sviluppo nel corso della stagione 2021, la casa italiana lancia ufficialmente i modelli per l’annata 2022 e rivela le innovazioni applicate su tutti i go-kart della sua vasta gamma per soddisfare le necessità di ogni categoria: dalla classe MINI a quella con il cambio, passando per le categorie monomarcia e la DD2.
Birel ART è pronta ad affrontare al meglio la stagione 2022 con i suoi nuovi telai. Diverse le novità sia per i modelli di ultima generazione, identificabili dalla sigla S14, sia per la linea accessori Free Line. Partendo dalla solida base offerta dai go-kart S12, i tecnici Birel ART hanno proseguito nel perfezionamento di vari dettagli tecnici e ideato componenti innovative per perseguire un duplice obiettivo: migliorare le prestazioni in pista, ottimizzando il funzionamento dei telai, e favorire la semplicità di utilizzo, facilitando il lavoro dei piloti così come quello dei team. Inoltre, i modelli RY e CRY 30 beneficeranno della nuova omologazione numero 007/CH/10, mentre i telai 32 manterranno il numero attuale 007/CH/12.
Birel ART propone due telai per le classi monomarcia junior e senior, i modelli RY30-S14 e RY32-S14, che si avvantaggiano di un upgrade della geometria della scocca. Nuovi sono anche i pedali regolabili della linea HI-TECH, il supporto regolabile della marmitta, le carenature KG (modello 507) di ultima omologazione (anteriore, posteriore e porta numero) e la grafica del kit adesivi (con un look ancor più moderno e accattivante).
Nel dettaglio, i pedali Free Line in alluminio forgiato garantiscono maggiore robustezza e consentono molteplici regolazioni di posizione in modo tale da potersi adattare facilmente alle diverse caratteristiche di ciascun pilota.
Vengono schierati due telai anche per le categorie con il cambio: CRY30-S14 e CRY32-S14. Presentano le stesse innovazioni tecniche che sono state apportate sui modelli monomarcia, con l’eccezione del nuovo supporto regolabile della marmitta (non necessario sui mezzi destinati alle classi KZ), ma con l’aggiunta del nuovo rinvio della leva del cambio della linea HI-TECH, in alluminio forgiato, che offre maggiore rigidità per assicurare un cambio marcia più preciso e diretto: un vantaggio sia nella feeling di guida sia nelle prestazioni.
La nuova gamma della casa italiana comprende, inoltre, due telai per la categoria DD2: CRY30RX-S14 e CRY32RX-S14. Anche questi modelli vantano gli stessi upgrade che sono stati eseguiti sui kart a marce, fatta eccezione per il nuovo rinvio della leva del cambio (non presente nei mezzi utilizzati nella classe DD2).
Un altro protagonista degli sviluppi di Birel ART è stato il telaio per la categoria MINI, il C28 S124, con omologa 007/CH/92. Oltre all’upgrade della scocca, al nuovo supporto regolabile della marmitta e alla carenatura MK20 di serie, il modello dedicato ai piloti più giovani è stato arricchito sia dal nuovo sistema per la regolazione della posizione del piantone dello sterzo sia dal nuovo supporto del piantone dello sterzo della linea HI-TECH, che aiutano i piloti a raggiungere il posto di guida ideale.
A riprova del loro valore, gli impianti frenanti rimarranno quelli attuali su tutti i telai e sono stati omologati nuovamente. La continua ricerca della perfezione ha comunque spinto la casa italiana a omologare un nuovo impianto per i freni anteriori dei go-kart a marce, che è ancora in fase di sviluppo. A completare la lista di novità offerta da Birel ART in vista della stagione ventura ci sono i nuovi mozzi posteriori con un diametro di 50 mm e una lunghezza di 100 mm, caratterizzati da una struttura particolare in grado di generare più grip.